logo
 

Alimenti Zootecnici

Alimenti Zootecnici

Laboratorio Alimenti Zootecnici

Un laboratorio, svolge attività di analisi e di ricerca al servizio dei diversi settori del CoRFiLaC, grazie a lunghi percorsi formativi e continuamente aggiornato nell’aspetto tecnologico e scientifico.

Il laboratorio Alimenti Zootecnici oltre a svolgere attività di supporto alla ricerca offre un servizio analitico nell’ambito della valutazione chimica e nutrizionale degli alimenti ad uso zootecnico, al fine di poter stimare con sufficiente precisione la risposta produttiva degli animali. Inoltre vengono determinati alcuni fattori contaminanti quali le micotossine. Le matrici che possono essere analizzate sono numerose e possono essere raggruppate nei seguenti gruppi principali:

  • Foraggi; Fieni, Fienosili, Insilati, foraggi verdi
  • Concentrati; Materie prime (Cereali/Leguminose) mangimi composti..
  • Sottoprodotti di lavorazione industriale/aziendali (paglie, cruscami, pannelli, farine di estrazione..)
  • Unifeed

Il servizio di analisi foraggi è rivolto ad allevatori, agronomi, tecnici del settore e mangimifici. Oltre ai risultati chimico-fisici, il laboratorio offre (in collaborazione con il Mondo dei Produttori o Extension Service) consigli sulla scelta mirata dei parametri da ricercare,  il significato da attribuire ai valori riscontrati e le considerazioni complessive sull’esito delle analisi.

Il Laboratorio ha affiancato alle analisi classiche la strumentazione innovativa NIR (Near Infrared Reflectance) in grado di fornire un servizio di analisi real time. Questa tecnica consente, in pochi minuti, di valutare le caratteristiche nutritive degli alimenti zootecnici in modo preciso e affidabile, con immediatezza di utilizzo e con costi ridotti.

QUALITÀ

Opera in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 con numero di accrediatamento ACCREDIA (Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori) 0316.

RING TEST

Partecipa ai circuiti interlaboratorio Italiani per il monitoraggio della qualità dei nostri dati analitici.

Tags: