logo
 

HI.L.F.TRAD – PO ITALIA TUNISIA 2007-2013

HI.L.F.TRAD - PO ITALIA TUNISIA 2007-2013

HI.L.F.TRAD – PO ITALIA TUNISIA 2007-2013

HI.L.F.TRAD -Hilâl sicilo-tunisino della Filiera Lattiero-Casearia Tradizionale attraverso nuove tecnologie

Capofila: CoRFiLaC Consorzio per la Ricerca Filiera Lattiero Casearia ITALIA
Partners: GAL Eloro ITALIA, Institut National Agronomique de Tunisie (INAT) TUNISIA, Direction Générale de la Production Agricole (DGPA) TUNISIA, Groupement de développement agricole (GDA) TUNISIA

Periodo: 2013-2015

Stato: chiuso

Obiettivi

I formaggi tradizionali sono legati al territorio di origine dal quale traggono caratteristiche peculiari definite “Fattori di Biodiversità”. I fattori legati alla terra, al clima, al latte crudo, al pascolo, all’allevamento e agli aspetti storico-culturali che distinguono la zona di produzione. Per tali ragioni, un formaggio tradizionale può diventare vettore di conoscenza del luogo e della sua cultura, un mezzo di interazione tra la filiera produttiva ed i consumatori. Pertanto l’idea progettuale è la promozione della varietà dei formaggi e dei territori tunisini, grazie a questi fattori che diventano “marcatori” e “marchio” del territorio.

L’obiettivo generale del progetto è la creazione di una rete di conoscenze tra il mondo della ricerca e gli attori del settore lattiero-caseario, al fine di ottenere uno scambio reciproco di competenze e tecnologie nell’area transfrontaliera interessata nel Programma IEVP CT Italia Tunisia.

Tutto questo è stato possibile attraverso la creazione di una rete istituzionale tra ricercatori e attori del progetto, al fine di trasferire conoscenze e tecnologie per la produzione, conservazione, caratterizzazione e valorizzazione dei formaggi storici tradizionali a base di latte crudo di pecora nella regione di Béja – Tunisia.

Scambio di know-how e di esperienze comuni ha un impatto positivo sul contesto socioeconomico, al fine d’incoraggiare l’integrazione territoriale, così come la difesa e la valorizzazione dei prodotti caseari tradizionali.

Struttura Progetto

Le attività del progetto HI.L.F.TRAD- PO ITALIA TUNISIA 2007-2013 sono raggruppate in 6 componenti principali, quali:

WP1: Gestione amministrativa e finanziaria

WP2: Comunicazione interna ed esterna di progetto

WP3: Studio dei contesti territoriali, dei sistemi di allevamento, e di alimentazione della razza ovina

WP4: Ricerca applicata sulle produzioni lattiero-casearie tradizionali e definizione di un disciplinare dei formaggi

WP5: Organizzazione di workshop formativi e interattivi

WP6: La creazione di reti, l’adattamento di un piano di marketing sperimentale attraverso l’analisi del mercato e uno studio preliminare sul prototipo di confezionamento del formaggio, sui consumatori e gli operatori del settore.

Programma: ENPI CT Italia-Tunisia 2007-20013

Finanziato da: Unione Europea a

Totale finanziato CoRFiLaC: € 249.883,06

Totale finanziamento progetto : € 753.941,30

SITO UFFICIALE:http://hilftrad.eu/

 

Pubblicazioni:

dai uno sguardo alla pubblicazione in pdf  Hilâl sicilo-tunisien de la Filière Laitière-Fromagère Traditionelle à travers les nouvelles technologies

se desideri ricevere il formato cartaceo compila il modulo di richiesta

Tags: