logo
 

Progetto CHEESE…IN TUTTI SENSI

Progetto CHEESE…IN TUTTI SENSI

Progetto CHEESE…IN TUTTI SENSI 

Formazione “San Lucio” 

1°CORSO PER CIECHI E IPOVEDENTI
ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI FORMAGGIO  

Prende il via oggi il progetto “CHEESE .. IN TUTTI I SENSI” – “FORMAZIONE SAN LUCIO”. Un corso base per assaggiatori di formaggio dedicato a ipovedenti e non vedenti. Il corso è stato organizzato dal CoRFiLaC di Ragusa, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, sezione di Ragusa, con il patrocinio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa.

Il corso si terrà nelle giornate del 12, 21 e 26 giugno 2018 dalle 10:00 alle 12:30.

Obiettivo del corso

Avviare una formazione base rivolta ai soggetti ipovedenti o non vedenti, per il riconoscimento e la valutazione dei formaggi. L’ambizione è quella di poter sviluppare, successivamente, dei corsi avanzati per formare delle vere e proprie figure professionali di panelisti e sniffers, esperti nel riconoscimento e nella descrizione dei formaggi. L’intento è dare la possibilità ai partecipanti al corso di avviare un percorso formativo che li possa portare a un impegno fattivo nella società. Nuove figure ricercate dal mondo dei prodotti agroalimentari di qualità.

Identità, riscatto sociale, professionalità, utilità, sono tutti termini che identificano il percorso formativo posto in essere e il traguardo che i corsisti vorranno raggiungere. Infatti sono proprio le figure professionali del panelista, o dello sniffer che il progetto “CHEESE ..IN TUTTI SENSI” vuole mettere in campo per fornire pari opportunità.

Il CoRFiLaC esprime tutto il proprio orgoglio nel proporre un tale progetto che mette a dura prova le sue capacità formative nel saper trasmettere le conoscenze acquisite nel tempo sui formaggi. Infatti la vera sfida sta anche nell’ interagire, nel comunicare, nel confrontarsi con i portatori di disabilità.

Con questo corso base, si tenterà a far cadere queste barriere, consapevoli delle difficoltà, ma fiduciosi della buona volontà dei nostri corsisti e del loro approccio che certamente ci faciliterà.

Vi racconteremo di questa esperienza, e speriamo di farvi entusiasmare tanto quanto ci stiamo entusiasmando noi e i fruitori di questo corso.

Quindi oggi diamo avvio alla prima fase di questo progetto condiviso dalle parti sociali in campo per rendere i corsisti degli aspiranti assaggiatori di formaggio.

Scarica qui la locandina del corso