logo
 

WE-CHEESE il Ragusano DOP e i formaggi Iblei

WE-CHEESE il Ragusano DOP e i formaggi Iblei

Dal 18 al 20 maggio 2018, il CoRFiLaC sarà presente a Ragusa Ibla per contribuire all’evento WE-CHEESE il ragusano dop e i formaggi iblei, promosso e organizzato da Antica Ibla Centro Commerciale Naturale in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Ragusano DOP ed il CoRFiLaC. 

Il filo conduttore della manifestazione sarà il Ragusano DOP, motivo per cui il CoRFiLaC ha trovato in WE-CHEESE una comunione di intenti.

Lo staff del CoRFiLaC composto da esperti, ognuno nelle proprie specificità professionali, con l’entusiasmo che da sempre lo caratterizza e la capacità di sapersi relazionare con il mondo esterno, vestirà un ruolo diverso da quello abituale, per trasferire il proprio sapere a chi sarà con noi in questo week-end cheese.

Ci saranno laboratori come il triangle-test e i laboratori guidati “WE-CHEESE”: Ragusano DOP* su prenotazione. Sarà allestita una mostra diffusa sul Ragusano DOP tra le vie e le piazze di Ibla grazie al contributo del fotografo Armando Rotoletti, che ha acconsentito ad esporre i suoi scatti fotografici durante questa manifestazione. In programma caseificazioni dal vivo per mostrare il processo di filatura e marchiatura del Ragusano DOP. Degustazioni di ricotta, eventi, show-cooking, visite guidate per le splendide dimore di Ibla e tanto altro da poter vedere, vivere e portare a casa nel ricordo di un’esperienza e di una emozione unica. WE-CHEESE nasce da una sinergia tra gli esercenti di Ibla, che vi daranno l’opportunità di gustare piatti particolari nei quali il Ragusano DOP sarà l’attore principale.

I laboratori “WE-CHEESE”: Ragusano DOP*

Si terranno sabato 19 e domenica 20 alle 11:00 e alle 17:30. I consumatori saranno guidati nel laboratorio ad assaporare il Ragusano DOP, in una verticale d’intensità di sapore, in abbinamento a prodotti del territorio di qualità in 4 suggestive piazze di Ibla. Rilevanza verrà data al Ragusano DOP in abbinamento a birre, vino, cioccolata, marmellata e mieli del territorio per un’educazione al gusto e all’esaltazione dello stesso. Si ringraziano tutte le aziende che saranno con noi presenti nei laboratori del gusto: Il Consorzio del Cioccolato di Modica, YBLON, Planeta, RUDINI’ e Occhipinti.

I laboratori potranno essere effettuati su prenotazione per un totale di 30 posti per laboratorio al costo di 10,00 €.

Per saperne di più sull’evento scarica il programma e prenota qui il tuo laboratorio