logo
 

Lattiero-Caseario

Lattiero-Caseario

Il laboratorio Lattiero-Caseario è una realtà al servizio del settore dell’intero territorio siciliano. Con la sua infrastruttura, le sue attrezzature e le sue procedure analitiche validate internamente e attraverso la partecipazione a circuiti interlaboratorio nazionali, assicura supporto ai caseifici ed interventi mirati di assistenza tecnica specialistica nel settore lattiero caseario. Le convenzioni di collaborazione stipulate, nell’ambito di progetti specifici, con Enti pubblici e privati per lo svolgimento di attività analitiche e di ricerca, la formazione per tirocinanti, stagisti italiani e stranieri rappresentano un importante volano di comunicazione per le attività di questo laboratorio.

Il laboratorio rivolge inoltre una particolare attenzione all’attività di servizio analitico ad allevatori, agronomi, tecnici del settore lattiero caseario mediante il controllo della qualità del latte per il miglioramento del management aziendale.

Inoltre, il laboratorio è in grado di fornire un servizio di analisi rapida e non distruttiva mediante tecnica NIRS (Spettroscopia nel vicino Infrarosso) per la determinazione quantitativa dei principali parametri chimici del latte e dei formaggi. Questa tecnica permette di analizzare, in poco tempo, un elevato numero di campioni e quindi programmare controlli continui ad ampio spettro.

QUALITÀ

Accreditamento ACCREDIA (Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori) con il numero 0316 come laboratorio operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

RING TEST

Il laboratorio partecipa costantemente a circuiti interlaboratorio organizzati da enti riconosciuti, nazionali e internazionali al fine di poter controllare e garantire l’affidabilità dei propri risultati analitici.

Tags: