logo
 

MARHABAN Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e CoRFiLaC

MARHABAN Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e CoRFiLaC

MARHABAN 

Nel corso del 2017 il CoRFiLaC e la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa hanno stretto una collaborazione. In particolare il CoRFiLaC si è impegnato, in qualità di partner del progetto di servizio civile MARHABAN, a svolgere delle attività aventi ad oggetto:

  • l’educazione alimentare sensibilizzazione e informazione sullo spreco alimentare
  • laboratori che prevedono l’utilizzo di scarti alimentari per gli ospiti dei centri di accoglienza con il supporto dei volontari del servizio civile.

Attività in cui il filo conduttore sarà costituito dalle produzioni casearie.

Dopo un primo incontro tenutosi in data 18 giugno 2019, volto a trasferire delle conoscenze tecniche ai volontari del servizio civile sui prodotti caseari, il prossimo 23 luglio 2019, verrà messo in campo un secondo momento formativo.

Questa volta il gruppo dei volontari del servizio civile, preso la sede del  CoRFiLaC, prenderanno parte ad una giornata formativa per acquisire maggiori conoscenze su tematiche attinenti l’educazione alimentare, l’etichettatura, lo spreco alimentare,  e a seguire svolgeranno un laboratorio pratico di analisi sensoriali sui derivati del latte al fine di ridurre lo spreco alimentare.

Conoscenze tecnico pratiche sulla corretta conservazione, lettura ed interpretazione delle etichette e delle date di scadenza dei prodotti alimentari, su metodiche e consigli per gli acquisti di prodotti ad alto deperimento, consentiranno a questo gruppo di gestire meglio gli scarti, ridurre gli sprechi ottimizzando la gestione dei centri di accoglienza.