logo
 

MARKETING SPERIMENTALE

Il MARKETING SPERIMENTALE a servizio dei Produttori

Il marketing sperimentale del CoRFiLaC supporta il mondo rurale siciliano nelle strategie di posizionamento sul mercato delle produzioni lattiero casearie. Queste sono testimonial del patrimonio storico-culturale della Sicilia.

Il focus primario del marketing sperimentale del CoRFiLaC sono i consumatori, le loro abitudini di consumo, le loro aspettative, i trend di acquisto in continua evoluzione. Il Consumatore è il RE. Capire perché e come la gente consuma i prodotti lattiero caseari diventa di grande aiuto per i produttori di tutta la filiera lattiero casearia. Consente a tutti gli attori di capire come poter migliorare i prodotti esistenti, che tipo di prodotti necessita il mercato, e come poter attrarre i consumatori ad acquistare questi prodotti.

Ma per comprendere i comportamenti dei consumatori non esiste un metodo. Spesso una comprensione maggiore la si ha solo attraverso l’applicazione di più metodiche in modo congiunto. Gli approcci utilizzati oltre alla mera osservazione, questionari ed interviste (focus groups, depth interviews, surveys, choice modeling), si spingono sino alla sperimentazione (in campo e in laboratorio). La sperimentazione consente di capire il rapporto esistente tra la causa di una scelta e l’effetto che genera.

Tra i suoi compiti il Marketing Sperimentale funge da strumento di comunicazione per far conoscere i Formaggi Storici Siciliani ai consumatori finali. Grazie ai rapporti con i media quali socials, TV, stampa, affissioni e alle attività di promozione, relazione pubbliche e direct marketing, oggi questi formaggi sono molto apprezzati. Innumerevoli le manifestazioni nazionali ed internazionali a cui annualmente il CoRFiLaC prende parte.

L’attività del CoRFiLaC sviluppa azioni di marketing indiretto, raggiungendo target di consumatori diversi attraverso vari progetti. Un esempio è il progetto dedicato al Mondo della Scuola, che vede coinvolti studenti di tutte le fasce di età. A supporto dei produttori, e dei progetti a valenza nazionale e internazionale, il Marketing Sperimentale conduce delle ricerche di mercato, di tipo primario e secondario, che costituiscono la base per la costruzione di adeguate strategie di marketing.

Contatto:

Catia Pasta, catiapasta@corfilac.it

Date
Category
Ricerca, Servizi