logo
 

MONDO DEI PRODUTTORI

Il MONDO DEI PRODUTTORI al Centro della Nostra Ricerca

Tra le principali attività del CoRFiLaC, vi è il servizio, strutturato in protocolli sperimentali. Tale servizio coinvolge oltre 300 aziende di vacche da latte per l’analisi dei dati produttivi e degli eventi riproduttivi. Questi allevamenti producono più del 50% di latte della Sicilia. I dati raccolti dal MONDO DEI PRODUTTORI, vengono elaborati in tempo reale in collaborazione con il CED (Centro Elaborazione Dati), e trasferiti agli allevatori per far sì che le scelte da un punto di vista manageriale e tecnico, possano essere supportate da una valutazione di tipo tecnico-scientifica.
Particolare attenzione viene rivolta ai programmi di ricerca inerenti:
-la qualità dei foraggi e i relativi sistemi di conservazione;
-l’efficienza riproduttiva;
-la qualità del latte;
-le patologie podali;
-il benessere animale “cow comfort”.

 

Per venire incontro alle esigenze delle aziende il CoRFiLaC ha sviluppato CorfiFarm un app che consente agli utenti di monitorare passo dopo passo lo stato delle loro analisi. Gli allevatori possono consultare i risultati delle analisi a video e, qualora fossero interessati, scaricare il relativo rapporto di prova in formato pdf con il report delle analisi. Questo consentirà agli allevatori di fare delle scelte di tipo manageriale più attente ed in real time.

Vai al link: farm.corfilac.it

NUMOL

Per il MONDO DEI PRODUTTORI è stato pensato il “Nutrition and management on line”, “NuMoL”. Il NuMol è un programma che rappresenta la risposta innovativa alla continua evoluzione delle aziende tecnologicamente più avanzate. Tale programma offre ai nostri produttori l’opportunità di confrontarsi con il mondo.
Il NuMoL nasce per eliminare qualsiasi confine territoriale e poter usufruire, in tempo reale, non solo dei risultati sulle analisi sulla produttività aziendale, ma soprattutto la consulenza di esperti che operano nei più qualificati centri di ricerca ed Università del mondo. Un sistema utilizzato sia per la risoluzione di specifiche problematiche aziendali, sia per la verifica on line dei protocolli sperimentali e dei suoi effetti sugli animali o sui prodotti.
Informare e formare il MONDO DEI PRODUTTORI fa parte della nostra mission. L’informazione viene veicolata attraverso la condivisione ed il trasferimento dei dati. La formazione invece avviene giornalmente attraverso i nostri tecnici e periodicamente con l’organizzazione di percorsi ad hoc. A tal proposito, periodicamente viene organizzato un corso di specializzazione in “Management, nutrizione e riproduzione delle vacche da latte” per la formazione degli allevatori e dei tecnici di settore provenienti da tutta Italia.

Per usufruire dei servizi del CoRFiLaC (analisi di laboratorio, servizi on-line, consulenza manageriale dei nostri tecnici, app ecc.) occorre recarsi in sede oppure contattare telefonicamente lo 0932-660499/451

Contatto:

Giuseppe Azzaro, azzaro@corfilac.it

Category
Servizi