logo
 

MONDO SCUOLA

Category
Attività, Servizi
Tags
diario alimentare, Educazione Alimentare, Formaggi, Laboratori Sensoriali, Latte, Piramide alimentare, Scuola

Mondo Scuola

A SCUOLA DI MILK Progetto Scuola 2017-2018

Il CoRFiLaC da sempre rivolge particolare attenzione alle nuove generazioni attraverso la strutturazione di percorsi mirati per il Mondo Scuola. Per il periodo scolastico 2017-2018, i percorsi previsti hanno una particolare valenza di informazione, promozione e divulgazione di una sana alimentazione con particolare attenzione al latte e ai suoi derivati facenti parte delle produzioni storico siciliane.

I percorsi vengono previsti e strutturati in funzione dell’età dei partecipanti. Il progetto vede coinvolte le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.

La finalità primaria del progetto rivolto al Mondo Scuola è quello di diffondere la conoscenza dell’esistenza di un centro di riferimento per la cultura, la valorizzazione e l’informazione su tutto il mondo del latte di origine siciliano e  e dei suoi derivati incluse le produzioni a marchio DOP SICILIANE, il tutto partendo dal latte. Il progetto “A Scuola di Milk” anno 2017-2018 viene realizzato in collaborazione con Natura & Qualità e Progetto Natura-Società Cooperativa Agricola.

 

In cosa consiste  progetto “A scuola di Milk”

Il progetto si struttura in tre momenti principali:

 

Primo momento: informativa alle scuole

Si chiede la collaborazione delle famiglie e degli insegnanti. Sarà fornito agli insegnanti per essere consegnato agli studenti, un breve diario alimentare che andrà compilato, con l’aiuto delle famiglie. Il diario servirà per comprendere le abitudini alimentari dei ragazzi e creare un database. Questo andrà consegnato al referente del progetto in occasione della visita presso il CoRFiLaC.

 

Secondo momento: visita educativa presso la sede del CoRFiLaC

Prima Fase: Accoglienza e introduzione sul CoRFiLaC, la sua ricerca e l’importanza della certificazione DOP

Seconda Fase: L’educazione alimentare, la piramide alimentare e l’importanza del latte e dei suoi derivati

Terza Fase: Laboratori sensoriali. Uno per i più piccoli sul latte denominato “Na spunzata ‘nto latti”, in memoria della preparazione della colazione di una volta, per riportare i ragazzi a gustare il latte come un tempo. Il secondo sarà sui formaggi rivolto ai più grandi “Da giovani degustatori a Esperti assaggiatori”, per scoprire le qualità organolettiche delle produzioni casearie del nostro territorio.

Quarta Fase: Avvicinamento del mondo della scuola al mondo dei produttori con l’attività di “Casaro per un giorno”  una breve dimostrazione del processo di caseificazione

Quinta Fase: Attività ricreativa “Realizziamo la piramide alimentare”.

 

Terzo momento: Evento di chiusura 1° giugno 2018

Evento di chiusura del progetto durante il quale i ragazzi verranno condotti attraverso un percorso educativo ed esperienziale nel mondo della ricerca nel settore lattiero-caseario. Le scuole riceveranno una comunicazione successivamente in merito.

 

 

 COME FARE PER PARTECIPARE

Per la buona riuscita del percorso “A Scuola di Milk” chiediamo la collaborazione degli insegnanti in qualità di accompagnatori per formalizzare una richiesta su carta intestata della scuola da inviare via e-mail a migliorisi@corfilac.it; amministrazione@corfilac.it:

  • Formalizzare una richiesta su carta intestata della scuola inviandola via e-mail agli indirizzi riportati di seguito. La richiesta deve indicare:
    • Codice fiscale della scuola
    • Numero di ragazzi per classi (ES: Scuola primaria classe IV C 30 ragazzi)
    • La data
    • La presenza di ragazzi allergici a latte e formaggi o di ragazzi celiaci
    • La presenza di ragazzi con disabilità
    • Il numero di accompagnatori
    • L’ orario di arrivo e di partenza dei pulman
    • Un referente ed un contatto telefonico per eventuali comunicazione.

 

Gli incontri presso la sede del CoRFiLaC (SP 25 Ragusa Mare Km 5 – 97100 Ragusa) si svolgeranno dal martedì al venerdì, dalle ore 09.15 alle ore 12.30 su prenotazione.

DURATA: il percorso richiede dalle due alle tre ore.

COSTO: €5,00 a persona.

Se vuoi puoi scaricare qui il diario alimentare

 

Contatti:

Linda Migliorisi, migliorisi@corfilac.it

Patrizia Campo, p.campo@corfilac.it