logo
 

MONDO SCUOLA

Category
Attività, Servizi
Tags
Educazione Alimentare, Formaggi, Laboratori Sensoriali, Latte, Scuola

 A SCUOLA DI MILK Progetto Scuola 2016-2017

Il CoRFiLaC da sempre rivolge particolare attenzione alle nuove generazioni attraverso la strutturazione di percorsi mirati per il Mondo della Scuola. Per il periodo scolastico 2016-2017, i percorsi previsti per il mondo della scuola hanno una particolare valenza di informazione, promozione e divulgazione di una sana alimentazione con particolare attenzione al latte e ai suoi derivati facenti parte delle produzioni storico siciliane.

I percorsi vengono previsti e strutturati in funzione dell’età dei partecipanti, e vede coinvolti le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.

La finalità del progetto è quello di diffondere la conoscenza dell’esistenza di un centro di riferimento per la cultura, la valorizzazione e l’informazione su tutto il mondo del latte di origine siciliano e quindi della qualità del latte avente origine nel territorio ibleo, come obiettivo primario, e dei suoi derivati come obiettivo secondario, incluse le produzioni a marchio DOP SICILIANE, il tutto partendo dal latte. Il progetto “A Scuola di Milk” anno 2016-2017 viene realizzato in collaborazione con Progetto Natura-Società Cooperativa Agricola.

 

FASI DEL PERCORSO

Prima Fase: Accoglienza e introduzione sul CoRFiLaC, la sua ricerca e l’importanza della certificazione DOP

Seconda Fase: L’educazione alimentare, la piramide alimentare e l’importanza del latte e dei suoi derivati

Terza Fase: Percorso sensoriale sul latte “Na spunzata ‘nto latti” o sui formaggi “Diventa esperto assaggiatore secondo l’età dei partecipanti

Quarta Fase: Attività pratica caseificazione”Casaro per un giorno”

Quinta Fase: Attività ludica “Realizziamo la piramide alimentare”

DURATA: Mediamente tutto il percorso richiede dalle due alle tre ore.

COSTO: €5,00 a persona

 

COME FARE PER PARTECIPARE

Per la buona riuscita del percorso “A Scuola di Milk” chiediamo la collaborazione degli insegnati in qualità di accompagnatori per:

  • Formalizzare una richiesta su carta intestata della scuola inviandola via e-mail agli indirizzi riportati di seguito. La richiesta deve indicare:
    • Codice fiscale della scuola
    • Numero di ragazzi per classi (ES: Scuola primaria classe IV C 30 ragazzi)
    • La data
    • La presenza di ragazzi allergici a latte e formaggi o di ragazzi celiaci
    • La presenza di ragazzi con disabilità
    • Il numero di accompagnatori
    • L’ orario di arrivo e di partenza dei pulman
    • Un referente ed un contatto telefonico per eventuali comunicazione
  • Informare gli studenti che per la giornata sarà necessario portare una ricetta, usualmente preparata a casa dalle mamme e/o dalle notte, dove tra gli ingredienti si trovano latte e/o formaggi
  • Informare gli studenti che per la per la giornata sarà necessario portare una confezione/etichetta di un prodotto alimentare contente latte e/o formaggi.

 

Contatti:

Catia Pasta, catiapasta@corfilac.it

Ivana Piccitto, piccitto@corfilac.it